Social Network o SEO per trovare nuovi clienti?

Social Network o SEO? Se ti stai facendo questa domanda è perchè hai deciso di agire e trovare il sistema per raggiungere nuovi clienti. Per farlo hai a disposizione entrambe le opzioni, ma con finalità, tempi e costi diversi.

Se utilizzi i Social Network, facendo le campagne giuste, ed investendo un po di denaro, potrai trovare subito nuovi clienti in target, ovvero interessati ai tuoi prodotti o servizi. Questa attività però, cesserà non appena termini di pagare la piattaforma social prescelta per trovare clienti.

Se utilizzi il SEO, il tempo per trovare nuovi clienti si allunga. Sono necessari mesi se non addirittura anni. Dopo l’investimento iniziale per sviluppare un piano di SEO, la tua presenza sui motori di ricerca sarà pressoché stabile e non dovrai pagare costantemente per veder arrivare nuovi clienti.

scegliere si o no

Qual’è la scelta migliore allora? Probabilmente è meglio scegliere entrambe le strade. Con i Social, sarà possibile attirare subito potenziali clienti per la vostra azienda, prodotto, servizio. Poi con una buona pianificazione dei contenuti per il SEO, potrete, con il tempo, avere un traffico naturale di clienti interessati.

Chiaramente non possiamo pensare tanto, in questo caso, ai costi di gestione, perchè se fate bene le cose, la parte Social, potrebbe auto pagarsi con un po di tempo. Ma attenzione non sto affermando che non ci vogliono capitali per avviare questo processo. Sto solo affermando che, facendo bene le cose, potreste raggiungere abbastanza presto il punto di pareggio sul vostro investimento legato ai Social.

Come bene avrete capito, altra cosa è l’investimento da sostenere per realizzare il SEO. Questo è un puro investimento con un ritorno a medio-lungo termine.

Del resto per fare una qualsiasi impresa, è necessario disporre di capitali. Se non li avete per realizzare il vostro progetto, non cominciate proprio. Questo è il mio consiglio. Perchè? Perchè vedo tante realtà partire senza capitali ed arrivare a nulla.

In tanti si compiacciono di vedere amici e parenti, fare i primi ordini online. Ma avete mai considerato che questa tipologia di clienti non avrebbe avuto bisogno del vostro sito E-Commerce: Conosce voi.

Il vero obiettivo di un qualsiasi Business (Online o Offline) è riuscire a fare Business con perfetti sconosciuti.

1297total visits,4visits today

Leave a Comment