Annunci

Quanto tempo occorre nel Web Marketing per raggiungere risultati ?

Quanto tempo occorre nel Web Marketing per raggiungere risultati ? Eccoci arrivati nel mondo delle favole. Si il mondo delle favole. Ognuno ne racconta una. Ma soprattutto in tantissimi credono alle favole. Ma procediamo con ordine per fare chiarezza.

Facciamo chiarezza sui falsi miti

Per prima cosa, decidiamo che tipologia di visibilità vogliamo avere. Visibilità a breve termine oppure visibilità a lungo termine? Le cose differiscono tantissimo tra di loro. Perché coinvolgono lavori assolutamente diversi.

Visibilità a breve termine

Per la visibilità a breve termine si può fare (o meglio cominciare) anche da soli. In che senso? Basta fare un post su un Social, e sponsorizzarlo. Si comincia così, specie se si fa da soli. Piano piano si imparerà a centrare la comunicazione, perchè è facile che i primi post non ottengano i risultati sperati. E perchè? Perchè l’immagine usata non è abbastanza invogliante. Oppure perché il testo del post non cattura sufficientemente la curiosità dei lettori. Oppure perchè non si è sponsorizzato bene, ovvero non si è centrati uno dei seguenti obiettivi: Target geografico, interessi e ultimo ma non ultimo, il Budget. Infatti tutto questo fare e rifare si traduce comunque in una “spesa”. E spesso con 2 Euro non si diventa famosi. E neanche con 20 Euro. Ma che dire: “Provare per credere”

Visibilità a lungo termine

La visibiltà a lungo termine invece, richiede conoscenze specifiche elevate. Per prima cosa, bisogna disporre di un sito web adeguato. Cosa significa? Deve essere bello? Be, di certo l’unica cosa che vede un cliente è che il proprio sito web sia bello. E basta. Vorrei fare con voi una semplicissima riflessione uscendo dal mondo digital, ed entrando nella quotidianità della vita di ognuno di noi. Ci capita (do per scontato che capiti anche a voi) che in una determinata zona, dove abitate o lavorate, apra un nuovo bar. Questo Bar è bellissimo. Il proprietario ha speso milioni di Euro per renderlo “affascinante”. Ed è effettivamente talmente bello che vi viene da dentro di entrare e prendere il caffè. Ma capita anche spesso, che il personale non sia così eccezionale come la location, e soprattutto che il Caffè sia assolutamente “comune” o addirittura “pessimo”. Per questo motivo, la prossima volta che volete prendere il Caffè, ritornate ad andare in quel piccolo esercizio che da decenni non rinnova, ma che quando vi serve un caffè lo fa con cortesia ed eleganza, per non parlare poi della qualità del prodotto. Tutto eccezionale. Ed anche se non è il più bello, è il vostro preferito.

Annunci

Lascia un commento