Pensare positivo: Sembra facile e scontato

Pensare positivo! Questa cosa ve l’avranno ripetuta tutti. Sempre la stessa storia. Pensa positivo!! Se non pensi positivo, non avrai la vita facile. Di solito, però chi vi dice queste cose, è un teorico. E’ lui stesso, spesso a non pensare (sempre) positivo.

pensare positivo

E poi è estremamente difficile pensare positivo quando tutto intorno a noi è negativo. Spesso i problemi hanno il sopravvento. Anzi, quasi sempre. Purtroppo mai nessuno ti avrà spiegato come fare a pensare positivo.

Ma cosa significa pensare positivo?

Per pensare positivo, bisogna attuare tutto un piano preciso. Per prima cosa, non bisogna forzarsi a nulla, ne tanto meno vedere il “cosiddetto” bicchiere mezzo pieno. I momenti negativi, o semplicemente i momenti “NO” non mancano mai, quindi allenarsi è facile. Quando arriva uno di questi momenti, bisogna, concentrarsi sull’accaduto, e cominciare a comprendere e dividere. Comprendere cosa stia accadendo. Dividere ciò che c’è da tenere e ciò che va gettato. La cosa da comprendere è che le cose accadano affichè ne accadano altre. Ad esempio: Mettiamo di essere licenziati. Inutile prendersela con la sfortuna, perchè per essere licenziati avrete fatto qualcosa o più di una cosa “sbagliata”. E se non è dipeso da voi, sarà dipeso dalla crisi. Il vostro datore di lavoro, si troverà costretto a licenziarvi. Anche in questo caso non potete prendervela con nessuno. Certo se avreste continuato a lavorare sarebbe stato meglio (penserete).

Pensare positivo, è arrivare a credere che ciò che è accaduto, porta a migliorarci, e quindi, con l’esperienza maturata nel precedente lavoro, saremo in grado di trovare un’offerta migliore in senso di retribuzione e competenza. Ma del resto è naturale che sia così. Dopo tutto, un po di esperienza l’abbiamo pur maturata. Vedete quindi che migliorare non è impossibile. Ci sarà un periodo non prevedibile di disoccupazione? E’ il prezzo da pagare per portarsi ad un livello successivo. Ecco la vera considerazione da fare. La vita è un continuo portarsi al livello successivo. Questo significa pensare positivo.

3269total visits,3visits today

Leave a Comment