Annunci

Outbound Marketing

L’outbound Marketing è tutto ciò che avviene nel Marketing che si applica al mondo reale e non virtuale. Di cosa parliamo? Parliamo di Telemarketing, Eventi, Fiere, Pubblicità su Rivista ed in Radio e TV.

outbound marketing
Skitterphoto (CC0), Pixabay

L’outbound Marketing non funziona più. Anche se tantissime aziende continuano ad utilizzare questi canali di comunicazione, nessuno vuole riconoscere che è finita per questi sistemi. Perché? Perché per tanti anni hanno funzionato e quindi devono continuare a funzionare. Perché chi sostiene questa ipotesi, non conosce le opportunità di Internet e della vita digitale.

Che fine ha fatto il Telemarketing

Il Telemarketing è ancora (parzialmente) vivo nel 2018. I tanti problemi legati alla Privacy, ne hanno impedito la diffusione di massa. Chiaramente parliamo di azioni legate alla vendita attraverso il Telemarketing. Soprattutto nella telefonia esiste ancora una certa pratica attiva, attraverso questo mezzo di comunicazione. La gran parte dei Call Center che svolgono questa attività assolutamente invasiva, si trovano tra le altre cose, dislocati all’estero. E’ tutto da stabilire se questa attività di comunicazione riuscirà a sopravvivere alle moderne tecnologie online.

Eventi commerciali e non solo

Gli eventi come Congressi, Presentazioni, ecc, ecc hanno ancora un valore per il Marketing geo localizzato. Andare sul territorio, a promuovere attività con eventi locali, è ancora un sistema valido per promuovere attività commerciali. Ma la promozione è estremamente geo-localizzata. Legata al territorio. 

Carta stampata

La crisi è grave in questo mercato. Tantissime edicole hanno ormai chiuso schiacciate dalla crisi. E la diffusione delle informazioni si è spostata dalla carta stampata all’Online. La diffusione degli Smartphone e delle moderne tecnologie, hanno cambiato le abitudini dei lettori. Gli stessi giornali si sono dovuti adeguare, ed hanno modificato i loro sistemi di diffusione. Per cui potremmo dire che la carta stampata è andata Online. E’ ancora il caso di arroccarsi e difendere una posizione che, chi produce informazione non può più sostenere? 

Pubblicità Radio-Televisiva nell’ Outbound Marketing

Costosa, ancora attuale, e come sempre appannaggio esclusivo dei grandi band. Ed è proprio qui che si può fare la differenza tra questa tipologia di pubblicità e quella Online su Internet. A quest’ultima possono accedere anche i piccoli e piccolissimi brand. Ed ancora di più con la pubblicità online si possono fare “esperimenti” a basso costo.  Inutile provare a fare pubblicità su questi media se non si dispone di grandi budget pubblicitari. se non si è in grado di fare investimenti in questa direzione. 

In definitiva, l’outbound marketing è sempre esistito. Si confondeva tra i termini pubblicità e marketing. Oggi si è trasformata. Ma è sempre la pubblicità ad essere il traino per ogni attività, anche se non strettamente commerciale.

Annunci

Lascia un commento