Annunci

Leader in Azienda

Essere leader in azienda è un processo, una conquista, una vittoria come in una competizione. La maggior parte delle volte nelle aziende, il capo, il boss è il leader o quantomeno pretende di esserlo. E se così non fosse? Il capo si sentirebbe privato della sua capacità di comando. Perché accade questo? Perché il capo stesso non è in grado di comprendere cos’è in realtà la leadership.

Leadership

E non è in grado di comprendere neanche che la leadership deve comunque conquistarsela, nonostante sia il capo di quello organizzazione. Essere il Capo non significa essere il Leader.

Riconoscere i Leader in Azienda

Sono tanti gli esempi di aziende grandi e famose che hanno avuto un leader forte, come ad esempio nella formula uno, oppure nel calcio. E questi Leader non erano i proprietari. Questa cosa è così semplice, inconfutabile e sotto gli occhi di tutti, eppure sempre dimenticata. Anzi completamente ignorata. Tutte le aziende dovrebbero augurarsi di trovare leader naturali, ovvero riconosciuti dagli altri e non dalle funzioni o dagli organigrammi. Essere leader in azienda è un processo naturale, che nasce spontaneo ed è conseguenza del ben fare. Eppure capita di riconoscere un leader, e che questo leader rifiuti di esserlo. È naturale, è possibile. Questo accade perché il prescelto è sopraffatto dal peso delle responsabilità di questa posizione. Ma questo si può risolvere. Nessuno nasce esperto o già istruito. Queste sono posizioni che si conquistano con la formazione. Pertanto le aziende interessate ad avere dei Leader, devono mettere a disposizione dei dipendenti, percorsi di formazione.

Formazione Leadership

La Formazione dei Leader in Azienda

La formazione quindi, è la strada che può gettare le basi ad una Leadership. Infatti la Leadership si basa su solide basi. Oltre a quelle umane, bisogna possedere quelle tecniche. Essere competenti nella propria materia. Chiaramente non è proprio così matematico. Raggiungere la Leadership è complesso e per nulla scontato. Ma se si vuole, se ci sono le caratteristiche, nulla è impossibile. Essere un Leader non è un punto di arrivo, ma bensì è l’inizio di tutto.

Annunci

Lascia un commento