Gli smartphone saranno alimentati dal Wi-Fi

In futuro gli smartphone non avranno più la batteria. Un giorno non molto lontano. Ma forse anche altri dispositivi potranno essere privati della batteria, a patto che abbiano un collegamento Wi-Fi. I ricercatori del MIT, hanno realizzato un dispositivo in grado di convertire l’energia proveniente dal segnale Wi-Fi in elettricità.

La scoperta fatta dai ricercatori del MIT, consiste nel riuscire a convertire onde elettromagnetiche in elettricità. Probabilmente già Tesla, aveva fatto la stessa scoperta, ma gli studiosi del MIT sono riusciti a miniaturizzare così tanto il nuovo dispositivo, da renderne possibile l’impiego in tantissimi prodotti. In questo modo le onde Elettromagnetiche da cui siamo invasi ogni giorno, potrebbero diventare in futuro una fonte di energia per apparecchi in movimento.

E’ probabile che le antenne che in futuro alimenteranno i nostri Smartphone non siano proprio quelle del Wi-Fi, ma antenne appositamente progettate. L’assenza della batteria dagli Smartphone, aprirà anche l’era degli Smartphone flessibili. Oggi l’uso della batteria incorporata, rende impossibile tale tecnologia.

Siccome Internet è e sarà sempre più in ogni cosa, è prevedibile che saranno tanti, nei prossimi anni, i dispositivi alimentati attraverso le onde elettromagnetiche.

Leave a Comment