L’Arte della Persuasione: 7 trucchi per convincere gli altri

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L’Arte della Persuasione: 7 trucchi per convincere gli altri

L’arte di convincere gli altri, o meglio detta “persuasione”, è fondamentale per chi fa business.

Attenzione: essere bravo a persuadere non significa solo essere bravo a vendere. Essere persuasivo vuol dire essere in grado di indurre i partner selezionati ad unirsi al tuo progetto di impresa, gli investitori migliori a finanziare la tua idea di business e infine i potenziali clienti ad acquistare il tuo prodotto o servizio: un’operazione che richiede la conoscenza di tecniche collaudate di comunicazione persuasiva.

Il marketing offline e online efficace è il risultato dell’unione di queste competenze ad un grande impegno. Per convincere un investitore che la tua idea è meritevole, un partner  a stabilire il prezzo giusto per te, o un cliente ad adottare il tuo servizio occorre avere piena padronanza dell’arte e della scienza della persuasione. Questo è ben noto a tutti. Quello che forse non sai è che la persuasione è molto di più della capacità di formare un’opinione; Per convincere qualcuno ad agire sulle credenze che hai ispirato, devi ingenerare in lui anche un senso di forte convinzione e di fiducia.

Molti sono così appassionati della loro nuova idea di business da avviare che ritengono impossibile che un qualsiasi altro essere pensante, investitore o cliente possa non mostrare altrettanto entusiasmo dopo una breve presentazione della stessa. In realtà spesso finiscono per  intaccare la propria credibilità – e le opportunità future – comunicando solo con quella passione, senza muovere le opportune leve della persuasione.

La psicologia coinvolta nel convincere gli altri continua ad evolversi, così come la nostra cultura cambia ogni giorno. Chi intende fare impresa deve studiare le tecniche della comunicazione persuasiva ed aggiornarsi continuamente, ma anche praticare con costanza e in modo quasi ripetitivo le tattiche dei consulenti  più abili nell’esercizio della persuasione.

Qui di seguito noi di Supporto Marketing abbiamo selezionato per te 7 trucchi che puoi usare per convincere gli altri, riuscendo ad essere altamente persuasivo.

7 Segreti dell’Arte della Persuasione:

1) Utilizza un tono calmo

È scientificamente provato che un tono pacato e calmo ispira tanta sicurezza e di conseguenza produce come risultato un piacevole momento di dialogo apprezzato e condiviso da tutti. Attraverso il tono che usi puoi addirittura portare il tuo interlocutore in uno stato di trance, puoi conquistare più facilmente la sua fiducia, abbattendo le barriere della sua diffidenza, mostrando la tua sicurezza e la tua tranquillità parola dopo parola.

Chi ti ascolta deve essere convinto passo dopo passo con estrema pazienza, dire tutto e subito può risultare controproducente e deleterio. Sii paziente, la calma è la virtù dei forti.

2) Sii deciso

Per persuadere qualcuno sii deciso e incisivo. Usare modi decisi denota la tua convinzione in ciò che stai illustrando. Lascia poco spazio alle esitazioni, colma i silenzi imbarazzanti o con frasi ad effetto o con un’esperienza personale.

Fai in modo che chi ti ascolta percepisca la tua passione.

3) Mostra risultati vincenti

Steve Jobs, e ancora oggi l’Apple, durante le sue presentazioni metteva in mostra, enfatizzandola, la perfetta e indiscutibile affidabilità del suo prodotto che avrebbe garantito al fruitore risultati sorprendenti per quanto semplici. Foto ad alta risoluzione, video di ottima qualità, elevata velocità dei dispositivi. La persuasione è massima quando riesci a presentare scenari futuri nettamente migliori di quelli presenti. Chi ti ascolta vuole soprattutto sapere se il tuo prodotto o servizio può migliorare la sua vita in qualche modo e tu devi fargli toccare con mano quei risultati, enfatizzandoli più che puoi.

4) La persuasione parte dalla conoscenza

Fatti conoscere. Prestati alla disponibilità di condivisione e ascolto. Condividere un’esperienza personale fa avvicinare l’ascoltare/lettore e rende più facile coinvolgerlo e di conseguenza convincerlo. Allo stesso modo prestargli ascolto palesa la tua volontà di prenderti cura dei suoi bisogni. Le persone vogliono essere sempre comprese e tu porgi volentieri il tuo orecchio. Se ti conoscono si fidano, se si fidano sono disposte ad ascoltarti, se ti ascoltano sei già a metà dell’opera.

5) Usa parole “magiche”

C’è una vasta gamma di parole che hanno una grande potenza evocativa, oserei dire parole “magiche”. Attingi da questo serbatoio. È dimostrato che l’ascoltatore viene catturato maggiormente nel discorso quando percepisce la positività di alcuni termini come “speciale”, “gratis”, “nuovo” ecc. La forza persuasiva delle parole è un dato storico e l’abilità nel fare uso della parola giusta al momento giusto sancisce la riuscita della tua comunicazione, determinando se hai ragione oppure torto.

6) Inietta emozioni

Metterti nei panni di chi riceve il tuo messaggio ti aiuterà a capire le sue sensazioni e le sue emozioni, quindi le sue esigenze e le sue paure. Di sicuro questo è il modo migliore per assicurarti di ottenere la sua fiducia. Chi ti ascolta condividerà con te le sua emozioni, sentendosi finalmente compreso e avvertirà un senso di compenetrazione tale da ritenere che anche tu ti sia trovato a fronteggiare il suo stesso problema. L’empatia risulterà alta. L’immedesimazione ti  svelerà quali porte aprire per far breccia nella sensibilità del tuo interlocutore.

Racconta storie vere e coinvolgenti

Hai notato la dicitura al principio di molti film “Tratto da una storia vera”?

Raccontare storie vere e realmente accadute è una delle armi più potenti che puoi utilizzare per captare sin da subito l’attenzione del tuo pubblico. Sapere sin dall’inizio che stai parlando di fatti e di accadimenti veri induce l’interlocutore a sentirsi già coinvolto nella narrazione. Realtà vuol dire parlare di te, rivelare la tua umanità, fare emergere la tua personalità, conquistando il destinatario.

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Giornalista, Web Editor e Copywriter. Mi appassiona ogni forma di comunicazione, in particolare nel contesto pubblicitario, con speciale interesse per lo studio dei linguaggi dei media digitali e del social web. Sono formatore esperta di Web Content Marketing e strategie di Marketing.

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