7 Strategie di Social Media Marketing per potenziare il tuo business

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7 Strategie di Social Media Marketing per potenziare il tuo business

I social media sono fondamentali per il successo della tua strategia di marketing digitale e per chiunque fa business online.

Nonostante ciò sia ben noto a tutti, le aziende e i professionisti di ogni settore non stanno sfruttando questo strumento al massimo delle sue potenzialità.

Sebbene il numero di “segue”, di “mi piace” e di “condivisioni” sia un dato importante, la credibilità di un brand si fonda su molto altro ancora. Oggi l’uso dei social media richiede un insieme unico di competenze per rispondere appieno alle esigenze connesse al proprio target di mercato.

Per aiutarti abbiamo messo insieme sette strategie di social media marketing che puoi iniziare ad attuare online che tu sia un giovane imprenditore o un’azienda affermata.

7 Strategie di Social Media Marketing per potenziare il tuo business:

Pianifica la tua strategia di content marketing

La qualità dei contenuti come sai è la chiave del successo nel marketing e questo vale anche per Internet. Uno strumento fondamentale per la pianificazione della pubblicazione sui social dei contenuti è la redazione di un calendario editoriale dove stabilire la frequenza corretta dei post e la rispondenza degli stessi ad obiettivi specifici (engagement, leads, ecc).

Contenuti in chiave SEO di alta qualità insieme a quanto sopra ti aiutano attirare i clienti giusti al momento giusto. Assicurati poi di creare campagne e contest con gli hashtag rilevanti insieme al tuo contenuto ottimizzato e completo.

Alimenta la tua community digitale

Sebbene i “follower” siano importanti, non sono l’unico indice di successo sui social media. Devi mostrare al pubblico che non sei un robot. Aggiungi personalità ai tuoi post giocando con l’ironia e le emozioni.

Evita di essere ridondante o ripetitivo sui social, se i tuoi clienti vedono lo stesso tipo di post più e più volte, perdono naturalmente interesse.

Rendi interattive le tue comunicazioni:

  • Fai domande al pubblico.
  • Raccogli opinioni su determinate questioni.
  • Condividi informazioni che arricchiscono gli utenti piuttosto che semplici informazioni sui tuoi prodotti o servizi.

Usa una strategia diversificata di contenuti

Le persone rispondono a belle immagini, video divertenti e anche ai podcast interessanti una volta ogni tanto. Le tue pagine social diventano noiose se tutto ciò che pubblichi e condividi è in formato di testo, quindi assicurati di usare regolarmente ciascuno di questi tipo di file per mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico. Questo è anche un ottimo modo per aggiungere un tocco di personalità al tuo brand.

Sfrutta i sostenitori del tuo brand

Il tuo miglior strumento promozionale sono le persone che amano il tuo brand, che mostrano di apprezzare la tua attività sui social. Invece di limitarti a concentrare tutti i tuoi sforzi sulla ricerca di nuovi clienti, lavora proattivamente sulla tua fanbase.

Oltre ai tuoi attuali clienti, puoi anche impiegare i tuoi dipendenti come ambasciatori del tuo brand. Per fare ciò assicurati di:

  • Creare linee guida sui social media specifiche per il tuo brand.
  • Informare i tuoi sostenitori delle migliori pratiche sui social media.
  • Tracciare andamento delle campagne social per individuare le aree di miglioramento e quelle che stanno andando bene.

Crea profili sui canali rilevanti

Oggi si crede erroneamente che “esserci” su tutte le piattaforme social sia un vantaggio e perciò molti creano profili su tutti i canali social disponibili con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Sfortunatamente così facendo non raggiungerai il pubblico di destinazione prescelto. Di conseguenza, è fondamentale guardare i tuoi acquirenti quali canali social utilizzano.

La scelta dei social network su cui investire dipende da tre fattori molto importanti:

  • Dove i tuoi potenziali clienti sono più presenti (utilizzo, gruppi, ecc.).
  • Dove i tuoi potenziali clienti sono più attivi.
  • Dove i tuoi potenziali clienti rispondono maggiormente agli annunci (test richiesti).

Esegui campagne multicanale

Per coinvolgere ulteriormente i tuoi destinatari, esegui campagne multicanale su tutti i tuoi canali social.

Per distinguerti dalla concorrenza aggiungi una componente emotiva alle tue campagne sui social media in modo che il tuo pubblico possa interessarsi alla tua causa.

Per realizzare un’efficace campagna multicanale:

  • Racconta una storia avvincente.
  • Collegati a una pagina di destinazione specifica che fornirà al tuo pubblico maggiori informazioni sulla tua campagna.
  • Scegli un nome unico e memorabile e accompagnalo ad hashtag rilevanti.

Usa lo strumento “diretta”

Sì, i tuoi contenuti racconteranno la storia del tuo brand nel suo insieme, ma perché non condividere con il pubblico ciò che accade nella tua azienda in tempo reale?

Facebook e Instagram, tra le altre piattaforme, hanno creato le proprie funzionalità di live streaming, uno strumento che non è ancora utilizzato al massimo nemmeno dalle grandi aziende. Per assicurarti un vantaggio competitivo, inizia a utilizzare queste funzionalità dal vivo prima tu.

Le dirette sono un ottimo modo per:

  • Mostrare al pubblico il volto umano della tua azienda.
  • Coinvolgere e ispirare i tuoi clienti.
  • Creare contenuti condivisibili e memorabili.

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Giornalista, Web Editor e Copywriter. Mi appassiona ogni forma di comunicazione, in particolare nel contesto pubblicitario, con speciale interesse per lo studio dei linguaggi dei media digitali e del social web. Sono formatore esperta di Web Content Marketing e strategie di Marketing.

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